Animare attraverso i propri soci volontari riesce a sostenere una serie di attività diverse, più o meno strutturate a seconda della mole di impegno richiesto:
• Il Rifugio di Limbiate è al centro della vita associativa: i cani ospiti vengono accuditi quotidianamente e vengono loro garantiti passeggiate, igiene, alimentazione, percorsi educativi e ludici, cure sanitarie… sino al traguardo dell’adozione in famiglia. Questo richiede la presenza costante di operatori qualificati oltre che disponibilità di risorse umane e materiali per poter garantire a tutti i nostri ospiti una permanenza confortevole e un supporto rispettoso delle loro esigenze etologiche.
• Formazione: periodicamente Animare organizza incontri formativi per i propri volontari con veterinari, esperti in comportamento, educatori cinofili, professionisti che possono accrescere il bagaglio e la preparazione dei nostri soci operatori. Una migliore conoscenza delle varie problematiche che i volontari affrontano quotidianamente garantisce una assistenza più completa e responsabile degli animali e di chi viene accolto presso il rifugio.
• Collaborazioni con servizi sociali: all’interno del nostro staff di volontari si possono inserire persone che devono svolgere servizi di pubblica utilità o stage, sia per percorsi certificati dall’associazione in collaborazione con gli enti preposti, sia per affiancamenti didattici o formativi. Animare compatibilmente con le proprie attività accoglie privati, studenti,
• Comunicazione Social: attraverso le nostre pagine FB e IG promuoviamo campagne informative e adozioni, condividiamo le nostre esperienze e necessità, veicoliamo segnalazioni o comunicati a carattere di emergenza, raccontiamo la quotidianità del rifugio, ma soprattutto sosteniamo l’esperienza di vivere con i nostri amici animali con rispetto, impegno e gioia.
• Eventi: periodicamente Animare organizza o partecipa ad eventi in cui i nostri amici a quattrozampe diventano protagonisti: sfilate per cani, giornate di festa e mobility, camminate sociali, visite in diverse comunità o enti. Tutte occasioni di incontro e aggregazione a cui tutti possono partecipare in allegria.