Animare è una piccola associazione che, sin dai suoi primi passi, si è posta come obiettivo la creazione di un vero Rifugio, un luogo sicuro e confortevole, in cui gli animali siano ospitati e seguiti con rispetto e attenzione, mettendo al centro le loro esigenze e ponendosi come obiettivo la loro crescita.
Il rifugio per i nostri animali non è un luogo in cui si “parcheggia”, ma è un’occasione per accrescere le proprie competenze, superare le difficoltà, migliorarsi sino al traguardo dell’adozione in famiglia.
• Ristrutturazione: dopo alcuni anni in affitto, siamo riusciti con orgoglio ad acquistare il nostro piccolo rifugio. La struttura è un po’ datata e anche gli animali contribuiscono all’usura. La nostra priorità è proprio quella di rinnovare le coperture, gli impianti, i box e tutte quelle parti che necessitano di migliorie o manutenzioni. L’impegno è importante e una buona parte dei lavori è già stata effettuata. Abbiamo realizzato un nuovo ufficio, il magazzino e l’ambulatorio. Abbiamo acquisito un terreno da adibire ad area di sgambo tutta da progettare. Il sostegno di tutti per noi è fondamentale per affrontare questa impresa che richiede fondi economici e collaboratori qualificati.
• Ampliamento: sul lungo periodo Animare vuole impegnarsi per creare gli spazi necessari a migliorare ulteriormente la gestione del Rifugio. Il progetto consiste nel completamento della ristrutturazione dei locali più datati e nella modulazione dell’area di sgambo e ritrovo. Uno spazio per svolgere attività con gli ospiti del rifugio, ma anche per realizzare incontri ed eventi rivolti alla cittadinanza, ai cinofili, alle scuole o ai proprietari di cani.
• Percorsi formativi: periodicamente Animare organizza seminari, incontri ed eventi volti ad approfondire aspetti legati ad una migliore conoscenza dei nostri amici animali, ad una gestione responsabile e un possesso consapevole: tali percorsi possono essere rivolti sia alla cittadinanza, sia ai volontari che a operatori del settore (educatori, istruttori cinofili, etc). I temi possono spaziare e si possono coinvolgere altre associazioni o enti per un gemellaggio di reciproco arricchimento.
• Scuole e comunità: a seguito di varie collaborazioni con le scuole o altri enti, Animare rinnova la propria disponibilità per programmare con il personale docente incontri educativi sia presso gli istituti scolastici che presso il nostro rifugio per sensibilizzare i più giovani in merito alle probematiche e alle esigenze dei nostri amici a quattrozampe.